[See image gallery at www.fotogustando.com]
Recensione
Memori di una visita non pienamente soddisfacente abbiamo approfittato di un’offerta Groupon per poter nuovamente degustare il ristorante San Domenico . Questa sarà anche l’occasione per vedere se effettivamente vi è una differenza tra essere clienti a prezzo pieno e clienti “Groupon”
Nonostante la descrizione dell’offerta facesse riferimento chiaramente ad una scelta tra diverse portate sia nei primi, nei secondi che nei dessert scopriamo con amara sorpresa che il menu è a discrezione del ristorante. Nessuna possibilità di scelta, neppure una preferenza su portate di mare o di terra.
Soprassediamo su questa discrepanza tra offerta presentata e la proposta reale (che per principio verrà segnalata naturalmente a Groupon) e iniziamo la nostra degustazione così composta:
“Zuppa di cardo e porro con squacquerone della Romagna e olio extravergine di oliva”
“Terrina di gamberi e curry”
“Uovo in mollet in crosta di pane con schiacciata di patata rossa di Imola, crema acida”
“Riso mantecato all’olio con pinne di rombo e crostacei”
“Gnocchi di patate con lardo e broccoli”
“Stinco di manzo con crema di funghi”
“Torta fiorentina con copertura profiterol di crema al cioccolato e cocotte di crema al gianduia con nocciole del Piemonte, cioccolato bianco e gelatina di fragole”
La zuppa è gustosa e il sapore piacevolmente amarognolo del cardo viene addolcito dal morbido formaggio. L’uovo in mollet è cotto alla perfezione e l’unione uovo e crema acida è interessante al palato.
Profumi “dell’orto” per gli gnocchetti, insaporiti da gustosi pezzettini di lardo. Consistenze tenere che si sciolgono in bocca. Tenero e saporito il taglio di stinco. Dolce impegnativo ma sicuramente goloso ed apprezzato.
La differenza tra questa degustazione e quella della nostra precedente visita è evidente. La scelta della sequenza delle portate è lineare e tutte le portate sono perfettamente eseguite ed equilibrate nei vari accostamenti.
Per quanto riguardo la differenza di trattamento tra clienti a “prezzo pieno” e clienti “groupon” devo ammettere che esiste. Avendo provato l’esperienza di entrambe le tipologie mi rammarica constatare che effettivamente il ristoratore non ha lo stesso trattamento di riguardo. Proprio per questo motivo vorrei ricordare in generale a tutti i ristoratori che quello che si acquista su Groupon (o siti similari) è uno sconto su un servizio/prodotto regolare e non un servizio a volte pessimo e diverso dagli altri poiché giustificato dal prezzo più basso. Se non accettate questa semplice condizione, non mettetevi in vetrina su questi siti!
Ristorante San Domenico
Via Gaspare Sacchi 4
40026 Imola Bologna
http://www.sandomenico.it/
chef: Valentino Marcattilii
Via Gaspare Sacchi 4 40026 Imola Bologna
Mostra mappe incorporate in modalità schermo intero
La Mia Valutazione | La Valutazione dei Lettori | |
Immagini collegate:
[See image gallery at www.fotogustando.com]
L'articolo Ristorante San Domenico – Imola (BO) (**) 11/2012 sembra essere il primo su Fotogustando.